Una visita da sogno, un’esperienza unica che vi permetterà di fare un viaggio a ritroso nel tempo. 

Ogni terzo sabato del mese ci sarà un’apertura straordinaria del Castello Cavour si Santena che, attraverso un percorso illuminati solo dalla gioca luce delle candele vi accoglierà per una visita da sogno. Una rara occasione di vivere l’emozione della visita di questo storico ambiente con l’atmosfera e l’illuminazione originaria, scoprendo quelli che erano gli erano gli ambienti più intimi in cui la famiglia Benso di Cavour viveva. 

Oscurata ogni altra forma di illuminazione, il pubblico potrà infatti godere del ricercato effetto della luce delle candele attraverso i saloni aulici e gli ambienti più intimi. 

Un viaggio a ritroso nel tempo, la lampadina, quel supporto tecnico che oggi ci permette di godere della luce elettrica fu inventato solo nel 1879. Immergiamoci nell’atmosfera dei tempi che furono per scoprire un lato differente della storia del grande statista e della sua amata famiglia. 

La visita si articolerà tra le varie sale del Castello e su vari livelli. Si svolgerà con la luce delle candele a illuminare le sale, pertanto il percorso sarà parzialmente al buio. Per questa ragione sarà possibile prenotare solo per piccoli gruppi di massimo 15 persone per gruppo. 

I tour partiranno con orario: 

Ore 18,00

Ore 18,30 

Ore 19,00 

Ore 20,45

Ore 21,15

 

Costo: 

Euro 29 con aperitivo

Euro 19 solo visita

Euro 26 per abbonati museo e ragazzi (6-17) con aperitivo

Euro 16 per abbonati museo e ragazzi (6-17) solo visita

 

 Aperitivo organizzato da “ Le Vecchie Credenze” ristorante situato in un’ala di un’antica cascina, dove l’abitato di Santena lascia spazio alla campagna circostante. La cucina è guidata dallo chef patron Vittorio Dalla Vecchia, che persegue un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, promozione dei prodotti del territorio e ricerca, in un ambiente piacevole e con un servizio particolarmente curato.
I menù vengono studiati con grande professionalità: tutte le proposte tengono conto della stagionalità, del territorio, della qualità dei cibi e della ricchezza delle portate, con particolare attenzione all’abbinamento dei vini.

 

Castello Cavour: antico castello si proprietà della famiglia Benso si Cavour, rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, che oggi si presenta come una villa settecentesca, progettata dall’architetto Francesco Gallo e circondata da un parco all’inglese disegnato da Xavier Kurten. Il Castello di Santena è stato il luogo in cui crebbe, si formò e lavorò il celebre statista ed oggi, dopo un recente rinnovo, è stato trasformato in una vera e propria casa-museo incentrata sulla figura di Camillo Benso.