AperiTOur ™

AperiTOur è un itinerario guidato nei luoghi della tradizione dell’aperitivo in Torino, fra invenzioni geniali come il vermouth e piazze salotto dei buongustai di ogni epoca. Nelle due ore e mezza del tour a piedi, si avrà modo di gustare tre versioni differenti di aperitivo, in tre diverse location, imparando a conoscere una meravigliosa città tramite le sue eccellenze gastronomiche.

Dal cuore del quadrilatero romano alle rive del fiume più lungo d’Italia, un’itinerario che vi porterà a conoscere il lato festoso di Torino. Dalla bevanda amaricata dei romani al vermouth, passando per la vocazione viticola di una Regione in cui incontrarsi è sinonimo di buon cibo e bevande rinomate, questa passeggiata vi permetterà di apprezzare la tradizione dell’aperitivo torinese, con tre degustazioni comprendenti un drink e assaggi di cibi tipici, in tre diverse location selezionate per la qualità della loro offerta gastronomica.

Tra una tappa e l’altra avrete modo di conoscere le storie dei protagonisti della tradizione enogastronomica piemontese, condite di aneddoti legati ai grandi personaggi di importanti pagine della storia di Torino e d’Italia, estimatori della buona tavola.

EatinTOur ®

Dalla volontà di creare una sinergia tra le eccellenze storiche e architettoniche e quelle enogastronomiche della città nasce EatinTOur.

Il percorso si articolerà attraverso il centro storico della città con partenza da piazza Castello di fronte a Palazzo Madama. 

Sono previste quattro tappe degustative a formare un menù itinerante dall’ aperitivo al dolce, in quattro location selezionate per qualità, tradizione gastronomica e storia. Tra una portata tipica e l’altra il visitatore avrà modo di addentrarsi nelle vie del centro storico guidato in un’esperienza enogastronomica e culturale alla scoperta dell’arte della buona tavola a braccetto con la maestosa cornice dei luoghi più significativi di Torino: un tour che accarezza tutti i sensi.

TOUR A PIEDI DI TORINO CON VISITA A PALAZZO REALE

Goditi un tour a piedi nel centro storico di Torino e scopri la storia della città attraverso i luoghi simbolo che la caratterizzano. Scopri i capolavori dei grandi architetti che hanno celebrato i fasti di Casa Savoia, dei locali storici del centro cittadino, luoghi d’incontro frequentati da personaggi famosi e raffinate dame. Grazie a questo itinerario scoprirete luoghi insoliti e sconosciuti, veri e propri scrigni segreti che testimoniano la magnificenza dell’ antica Città Reale.  Collocato nel centro geografico della città, Palazzo Reale è stata l’imponente sede di rappresentanza dei Duchi di Savoia. Gli arredi, tutti originali, sono un emblema di ricchezza e fantasia, tra lampadari in cristallo di rocca, arazzi fiamminghi e francesi, stucchi dorati, lacche cinesi ed affreschi. Durante la visita sarà inoltre possibile percorrere la più grande armeria d’Europa che vanta corazze complete, spade, rivoltelle di re e imperatori e una fiabesca sala da ballo in cui solo Cenerentola e il suo Principe potrebbero mettere piede… ma voi li seguirete per un’ora di puro sogno ad occhi aperti.

MUSEO EGIZIO e VISITA di TORINO

Visita il centro storico di Torino passeggiando attraverso le sue maestose piazze: partendo da Piazza Castello, l’antico centro del potere reale, fino a giungere, attraversando la sontuosa Galleria Subalpina, alle risorgimentali Piazza Carlo Alberto e Piazza Carignano, adiacenti al Museo del Risorgimento più importante d’Italia. Spostandosi verso il Salotto di Torino, piazza San Carlo, e percorrendo l’antica Via Nuova, oggi Via Roma, si ritornerà verso l’antico Collegio dei Nobili per fare un salto indietro nel tempo di almeno 5.000 anni e calarsi nel meraviglioso mondo di una delle civiltà più importanti della storia, quella egizia. Scopri il Museo Egizio di Torino con la visita guidata  per tornare indietro nel tempo e rivivere sfarzi, lussi e vita quotidiana di faraoni e regine dell’Egitto Antico.

GIOVANNI BOLDINI

Giovanni Boldini è stato il ritrattista per eccellenza del fascino e dell’eleganza femminile. La Reggia di Venaria gli dedica una retrospettiva che espone 100 capolavori, tra olii e pastelli, affiancati a opere di altri artisti a lui contemporanei. Visita la mostra con una guida professionista esperta in storia dell’arte e scopri tutti i retroscena e gli aneddoti che riguardano il pittore italiano del secondo Ottocento.  Dagli esordi macchiaioli alle tentazioni impressioniste, fino alla ricerca della modernità, l’esibizione ripercorre le tappe salienti della carriera dell’artista nato a Ferrara nel 1842, trasferitosi a Londra nel 1870 e a Parigi l’anno successivo. Proprio qui, Boldini si specializzò nella ritrattistica dell’alta società, diventando uno dei pittori più contesi della capitale francese, per la sua ineguagliabile capacità di fissare sulla tela l’attimo fuggente di un’epoca frizzante e chic.Cantore italiano della Belle Époque, Boldini ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria. Assolute protagoniste di quel periodo furono le donne, che ebbero un ruolo di primo piano nella vita e nella carriera del pittore, bravissimo nell’esaltare la raffinatezza delle nobili dame, con quei rapidi tocchi di pennello e di colore che contrassegnavano le sue opere.

TURIN WALKS ®

Turin Walks ® è una consolidata realtà nel panorama degli itinerari turistici nella città di Torino.I percorsi i non sono mai banali, e sono volti a svelare i luoghi meravigliosi e nascosti della città. Turin Walks ® propone visite guidate a musei, mostre e monumenti di Torino, noti e meno noti,itinerari classici e personalizzabili in tutti i periodi dell’anno, con particolare attenzione agli eventi che coinvolgono la città , ad opera di guide turistiche abilitate.
Con noi oltre alla storia, all’arte e alla cultura scoprirete l’enogastronomia, gli aneddoti, i segreti e le tante storie di Torino.

Scopri tutte le nostre proposte